QUALIFICHE PROFESSIONALI
CORSO PER UTILIZZATORI PROFESSIONALI DI PRODOTTI FITOSANITARI
- REQUISITI DI ISCRIZIONE
Possono accedere ai corsi i soggetti che abbiano compiuto 18 anni di età, che intendono utilizzare i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori, gli imprenditori e lavoratori autonomi sia nel settore agricolo che in altri settori.
- PER I PERCORSI DEL PRIMO RILASCIO DEL PATENTINO : 20 ORE (€ 120)
- 14 ORE da frequentare sulla ns piattaforma
- 6 ore lezioni in presenza con il docente; n.2 incontri da 3 ore ciascuno sono obbligatorie almeno 3 ore di presenza.
- PER I PERCORSI DI RINNOVO DEL PATENTINO : 12 ORE (€ 100 )
Per i rinnovi dei patentini già scaduti nel 2019 2020 2021 al momento vige la proroga (DDG N. 933 del 01/02/2021) è prevista fino al 90 giorno successivo alle dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza Covid -19 (DDG N. 933 del 01/02/2021)
- 12 ORE da frequentare sulla ns piattaforma
(solo per i possessori di certificato di abilitazione in corso di rinnovo)
In entrambe i casi il rilascio dei certificati di abilitazione (patentini) è subordinato alla frequenza del corso di formazione e dal possesso di specifico attestato di frequenza rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato alla Regione Calabria.
- PER I SOGETTI ESENTATI DALL’OBBLIGO DI FREQUENZA
I soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale ad indirizzo agrario o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, medicina e veterinaria. Sono esentati dall’obbligo di frequenza ma per il rilascio dei certificati di abilitazione sono comunque obbligati a superare l’esame finale dinnanzi alla commissione appositamente composta (1 Presidente designato dal Servizio Fitosanitario Regionale, da 1 Dirigente Medico Servizio Igiene Degli Alimenti e Della Nutrizione Asp, da 1 Rappresentante Dell’ordine Del Settore Agrario e Forestale e dal direttore del corso ).
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO ESAMI
Gli esami si svolgeranno
- Per il rilascio dell’ Attestato di Frequenza in presenza presso la sede formativa Global Service Soc. Coop a Catanzaro Via M. A. Fares 84.
- per il Certificato di Abilitazione in presenza presso la sede formativa Global Service Soc. Coop a Catanzaro Via M. A. Fares 84 innanzi alla commissione regionale.
La prova consiste in 30 quesiti a risposta multipla.
L’esame è superato con 26 domande corrette, sono considerati errori le doppie risposte e quelle omesse